Vittima del dovere: in questi giorni di pandemia uno dei nostri casi più complessi ha finalmente trovato la giusta soluzione.
La vittoria è arrivata dopo dieci anni di battaglie giudiziarie.
Durante questo lunghissimo lasso di tempo lo Studio Legale Parente ha ottenuto addirittura tre sentenze e numerose ordinanze favorevoli, ma, nondimeno, si è scontrato con il muro di gomma dell’Amministrazione della Difesa che ha emesso ben tre decreti di rigetto, negando con ogni strumento il collegamento tra la patologia che ha aggredito un giovane militare e l’esposizione a particolari condizioni ambientali ed operative.
Da ultimo, il Commissario ad Acta incaricato dal giudice nel 2019 “ai soli fini della redazione del provvedimento finale”, ovvero allo scopo di ultimare l’incarico “in forza della … verificazione medico – legale svolta nel 2016”, ha riconosciuto che l’infermità neoplasica da cui il ricorrente è stato affetto è dipendente da causa di servizio e riconducibile alle particolari condizioni ambientali ed operative cui lo stesso è stato sottoposto. Pertanto, con il decreto in parola viene riconosciuto lo status di vittima del dovere.
Si tratta di un riconoscimento di primaria importanza in quanto il nostro assistito non è mai stato assegnato a missioni estere, cioè non ha mai prestato servizio fuori area ma, come è stato ampiamente dimostrato con l’attività difensiva attenta e peculiare, in virtù dell’incarico ricoperto, è stato impiegato in numerose esercitazioni presso i Poligoni di Tiro ed è stato particolarmente esposto alle attività di esplosione del munizionamento.
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione staccata di Salerno, con l’intervento del proprio ausiliario, nell’ambito del complesso ed articolato giudizio, ha riconosciuto al ricorrente il bene della vita cui ambiva da circa dieci anni. Oggi finalmente un’ingiustizia è stata sanata ed un servitore dello Stato ha ottenuto il giusto riconoscimento per il suo sacrificio.
Per qualunque problema non esitate a rivolgervi a noi.
Non abbiamo alcuna difficoltà ad affrontare questioni che richiedono interventi multiformi ed eterogenei.

#particolaricondizioniambientalieoperative #militarimalati

#vittimedovere #studiolegaleparente #vittoriedellostudio

 

https://www.pensionioggi.it/dizionario/vittime-del-dovere

http://www.gdf.gov.it/servizi-per-il-cittadino/fiamme-gialle-per-il-sociale/vittime-del-dovere/vittime-del-dovere-1

 

 

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on google
Commenti recenti