Limite di età previsto nei concorsi di accesso ai Corpi di Polizia. Finalmente la Giustizia Amministrativa ha sottoposto la questione del limite di età alla Corte Costituzionale e alla Corte di Giustizia Europea.

Il limite di età è in contrasto con la normativa europea

Da tempo la Corte di Giustizia europea ha dichiarato illegittimo il limite di età per alcuni concorsi pubblici. L’Italia ha liberalizzato l’età ma non per gli accessi alle Forze Armate e ai Corpi di Polizia. Per questi ultimi si è addirittura assistito ad ulteriori abbassamenti dei limiti, come avvenuto per la Polizia di Stato con il D.L. 135/2018, convertito con legge 12/2019. Sull’applicazione di questo provvedimento sono stati avviati numerosi ricorsi. Molti sono stati patrocinati dallo Studio Legale Parente. I ricorrenti hanno potuto partecipare alle prove di selezione anche grazie all’invio degli atti alla Corte Costituzionale.

Il Consiglio di Stato rimette gli atti alla Corte di Giustizia

Lo scorso aprile il Consiglio di Stato ha sottoposto la questione alla Corte di Giustizia, ritenendo il limite di età una violazione di norme europee. La direttiva 2000/78/CE del Consiglio, ad esempio, “stabilisce un quadro generale per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro”. Il Giudice ha manifestato dubbi sulla compatibilità della normativa nazionale con il diritto dell’Unione e ha ritenuto che il contrasto non possa essere superato con la disapplicazione interna.

Qualche giorno fa il Consiglio di Stato ha ritenuto ingiusta l’esclusione di una assistita dello Studio Legale Parente dalla procedura di selezione per Vice Ispettori della Polizia di Stato. A parere del Collegio sussiste un “contrasto delle regole in esame con la direttiva del Consiglio dell’Unione Europea 2000/78/CE, del 27 novembre 2000”.  Conseguentemente ha accolto la richiesta cautelare, ritenendo che “nella comparazione dei contrapposti interessi non possa non prevalere quello dell’appellante alla partecipazione con riserva al concorso in controversia”. Per effetto di questa pronuncia la nostra assistita potrà partecipare alla selezione.

https://www.concorsipolizia.it/limiti-eta-concorsi-polizia/

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on google
Commenti recenti