menu

Lo Studio Legale Parente ottiene il riesame per il mancato riconoscimento del titolo

Lo Studio Legale Parente ottiene il riesame per il mancato riconoscimento del titolo: un’importante vittoria dei professionisti legali dello Studio.

La ricorrente rappresentata dallo Studio Legale Parente ha ottenuto la riesamina della sua posizione nell’ambito di un concorso indetto dal Ministero della Giustizia.

Ad essa non era infatti stato riconosciuto l’adeguato punteggio per il titolo da lei conseguito, la laurea magistrale.

Tale mancato riconoscimento, equivalente a due punti, avrebbe permesso alla ricorrente di rientrare tra gli idonei e infine tra i vincitori del concorso.

La sentenza del TAR ricorda infatti come “Nessun dubbio può sussistere in merito al fatto che il diploma di laurea vecchio ordinamento/la laurea magistrale (articolato su un percorso di studi quadriennale/quinquennale a ciclo unico) costituisca un titolo di studio superiore rispetto a quello utile alla semplice ammissione al concorso, rappresentato dalla laurea triennale.

Ove tale superiore titolo non fosse valutabile quale titolo aggiuntivo“, ricorda la sentenza, “si genererebbe un’illogica e irragionevole disparità di trattamento tra candidati che hanno conseguito titoli di cultura manifestamente diversi tra loro e che si pongono a conclusione di percorsi di studi altrettanto diversi per livello di eterogeneità degli insegnamenti seguiti, degli esami sostenuti e delle esperienze accademiche maturate“.

Una grande vittoria dello Studio Legale Parente, che vanta tra i suoi professionisti avvocati del lavoro di prim’ordine sempre in prima linea nella difesa del partecipanti ai concorsi pubblici che ritengono di aver subìto un torto.

È possibile leggere la sentenza cliccando sul link.