Causa di servizio: covid – 19 importanti novità per il personale militare.

Per il personale militare, particolarmente esposto a causa dei servizi effettuati per contenere la diffusione del virus, sono state assunte dal Ministero della difesa delle decisioni fondamentali.

L’Ispettorato della Sanità Militare ha chiarito che la “causa virulenta è equiparata a quella violenta”. Per questa ragione per i militari colpiti da Covid 19 ricoverati o deceduti, i comandi di appartenenza dovranno immediatamente attivare la procedura di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio mediante modello “C”.

Solo per i militari deceduti sarà contestualmente presentata d’ufficio istanza di vittima del dovere.

Per il personale affetto da Covid-19, ma non ricoverato, é stata richiesta all’amministrazione Difesa una procedura agevolata per la trattazione delle Istanze del militari interessati da parte delle CMO e del Comitato di verifica per le cause dl servizio Istituito preso il MEF.

Chiunque rivesta lo status di militare ed abbia contratto il Covid 19, dunque, ha diritto al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di tutte le conseguenze che tale patologia arrecherà alla sua integrità psico-fisica.

Lo studio Legale Parente presenta una vastissima esperienza ed una casistica rilevante. Contattateci per qualunque dubbio. La nostra principale preoccupazione in questo momento è di poter soddisfare al meglio tutte le esigenze determinate dalla drammatica emergenza che stiamo vivendo.

 

Condividi questo articolo