È stato indetto dalla Marina Militare il bando di concorso per il reclutamento di 212 VFP 4 nelle Forze speciali e componenti specialistiche della Marina Militare.
Il concorso è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) della Marina Militare in servizio, anche in rafferma annuale.
Il Concorso prevede le seguenti fasi:
- prova di selezione a carattere culturale;
- logico-deduttivo e professionale;
- accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- attitudinale e valutazione dei titoli;
- prova scritta di selezione.
Oltre al possesso della cittadinanza italiana, del godimento diritti civili e politici, del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore), dell’idoneità psico-fisica all’impiego e di una condotta incensurabile, tra i requisiti previsti vi è il non aver compiuto il 30° anno di età.
I candidati, inoltre, dovranno essere in possesso anche di uno dei seguenti attestati/abilitazioni:
- abilitazione anfibia, ove si concorra per la categoria Fucilieri di marina (FCM);
- attestato di frequenza del corso propedeutico incursore – fase 1 con esito favorevole, ove si concorra per la categoria Incursori (IN);
- attestato di frequenza del corso propedeutico palombaro – fase 1 con esito favorevole, ove si concorra per la categoria Palombari (PA);
- abilitazione sommergibilista, ove si concorra per la categoria Marinai – settore d’impiego «Sommergibilisti»;
- attestato di frequenza del corso propedeutico Componente aeromobili con esito favorevole, ove si concorra per la categoria Marinai – settore d’impiego «Componente aeromobili» o per la categoria Nocchieri di Porto – settore d’impiego «Componente aeromobili».
In caso di esclusione dal concorso o di dichiarazione di inidoneità puoi contattare il nostro Studio e verificare se sussistono i presupposti per proporre ricorso.
Lo Studio Legale Parente ha già ottenuto numerose pronunce favorevoli sia in relazione a concorsi per l’accesso ai corpi armati.
Forte della enorme esperienza maturata negli anni, lo Studio Legale Parente è pronto ad aiutarti nella difesa dei tuoi diritti, compresa l’esclusione dal concorso. Chiamaci anche solo per un consulto. Il nostro Studio punta sempre al raggiungimento dell’obiettivo.
Contattaci: 06.42020421
Scrivi a info@studiolegaleparente.com